Koppel A.W. srl Ascensori
Via Strasburgo 23/A
43123 Parma
tel. ++39 052 160 7028
fax ++39 052 160 7185
koppel@tin.it
koppel@formulapec.it

P.I. IT01516060348

HOME Chi siamo | Prodotti | Servizi | Ambiente | Sicurezza | Link | Contatti spanish

IL NOSTRO IMPEGNO PER LA SICUREZZA

In Italia giustamente la sicurezza dei lavoratori è tutelata da molti anni, ma la materia ha trovato una ulteriore moderna regolamentazione col D.L. 81/2008 (Testo unico per la sicurezza sul lavoro). Non si tratta di un altro costo o problema per i clienti, ma di una garanzia anche nei loro confronti, sia per tutelarli dal punto di vista legale, dato che ne sono corresponsabili, ma anche per tutelare la loro stessa sicurezza, lucrando anche i vantaggi di una migliore organizzazione.

Koppel A.W. ha sempre dato importanza al tema, conseguendo grazie a questo impegno una statistica di incidenti veramente bassa, fortunatamente, per il proprio personale, e sinora nulla per gli utenti. Poiché l’obiettivo è sempre più in là, ha deciso di certificare il proprio sistema di gestione della sicurezza secondo le norme OHSAS 18001 col DNV, in modo da conseguire un miglioramento continuo. La certificazione, naturalmente, significa seguire comunque tassativamente le regole come primo passo.
Anzitutto Koppel A.W. ha redatto a suo tempo e tenuto aggiornato un Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) in cui vengono descritte le procedure di lavoro, le attrezzature utilizzate (periodicamente controllate), ne vengono analizzati i rischi, e ne vengono stabilite le misure correttive, ivi incluso l’uso di dotazioni di sicurezza e in particolare di dispositivi di protezione individuali (DPI).

Nelle varie tipologie di cantiere vengono elaborati i POS (Piani operativi della sicurezza), che vengono confrontati e inseriti nei Piani di coordinamento dei clienti.
Coi fornitori che operano nella sede aziendale vengono elaborati i DUVRI (documenti di valutazione dei rischi di interferenza), in modo da ridurre questi rischi per noi e per loro.
è stato redatto il piano di emergenza interno, per i possibili casi nella sede aziendale e fuori, con le relative prove di evacuazione e periodici corsi di formazione alla gestione dell’emergenza.


Sono inoltre state redatte le seguenti specifiche valutazioni dei rischi:

  • di incendio nella sede aziendale
  • da movimentazione manuale dei carichi
  • dello stress da lavoro correlato
  • esposizione al rumore e alle vibrazioni meccaniche
  • esposizione alla presenza di agenti chimici pericolosi

è stato redatto un piano di formazione continua del personale alla sicurezza, oltre ai corsi obbligatori che sono già stati effettuati, generali e specifici per le varie attività (quali i rischi elettrici, la movimentazione manuale, la guida del carrello elevatore, eccetera).
Il Medico aziendale competente visita periodicamente il personale e gli ambienti di lavoro per dare il proprio contributo alla valutazione dei rischi e alle misure da intraprendere.

Sistema di gestione della sicurezza e dell'ambiente